Le Rocks Cheerleaders si aggiudicano la Coppa Italia

Reggio Emilia si conferma città d’eccellenza per lo sport di squadra: il team Rocks Cheerleaders di Reggio Emilia sbanca la Coppa Italia aggiudicandosi l’oro assoluto e il premio “Best Cheer team” d’Italia.
Il team granata, formato con grande coraggio dala coach federale Rossella Pivanti e pronto a sfidare i pregiudizi, ha incassato un nuovo successo e ha portato la città e i colori di Reggio al top del livello sportivo per il cheerleading in italia.
La seconda edizione della Coppa Italia di Cheerleading Acrobatico e Dance si è svolta a Gattinara (Vercelli) domenica 30 aprile, davanti ad un migliaio di spettatori tra curiosi e famigliari, nella cornice del locale Palazzetto dello Sport.
Organizzata dalla Federazione Italiana Cheerleading (FICad), sotto la supervisione del presidente Riccardo Cavalieri e della coordinatrice nazionale, la giapponese Yoco Miyamura, l’evento ha visto la presenza di oltre 30 teams da tutta Italia.
Per la prima volta è stato possibile seguire tutte le gare anche in streaming in tempo reale sul canale video della Federazione.
La manifestazione è stata dedicata alla memoria di Franco Lamolinara, l’ingegnere italiano rapito e ucciso in Nigeria, residente proprio a Gattinara e collaboratore della struttura sportiva che ha ospitato l’evento.
Le nostre reggiane d’eccellenza hanno brillato nell’affollatissima categoria Cheerleading All Girl – Open, ovvero la categoria più completa che prevede combinazioni di stunts, piramidi, coreografie di ballo sincronizzato, slogan e salti acrobatici, il tutto senza la presenza di atleti di sesso maschile e riservata agli sportivi over 16 anni.
La giuria composta da giudici qualificati da Giappone, USA, Olanda e Italia ha decretato la vittoria schiacciante delle Rocks ed ha conferito loro il prestigioso trofeo come “Best Cheer Team” d’Italia, ovvero il team che meglio incarna lo spirito di questa nuova disciplina.

Con questa ennesima vittoria, che si va ad aggiungere al secondo posto ai Campionati Nazionali e al premio Best Team d’Italia vinto a marzo, le Rocks sono in attesa della convocazione per rappresentare l’Italia ai Campionati Europei di fine giugno, che per la prima volta si svolgeranno proprio nella nostra nazione, a Riccione, nella cornice del nuovissimo PlayHall.
Le Rocks Cheerleaders si allenano tre volte a settimana per due ore presso la struttura Insomnia Studios, posta in zona campovolo a Reggio Emilia e da settembre apriranno alla città le selezioni per tentare di strappare un posto in questo ambito team.

In attesa del Contest nazionale che si terrà a nella nostra città all’interno della fiera America’s Fun a fine maggio, le potrete trovare alle prese con la tifoseria degli Hogs, team di football americano di Reggio Emilia, per contribuire alla spettacolarità degli eventi ed a un tifo caloroso e sportivo.

Lascia un commento


Federazioni